top of page

Che cos'è l'Ipnosi

L'ipnosi alle volte viene vista come qualcosa di magico, misterioso, che suscita curiosità ma allo stesso tempo paura.

Purtroppo la tv e l'intrattenimento hanno contribuito a distorcere e a falsificare la vera essenza di questa tecnica.

L'ipnosi è un'esperienza del tutto naturale, spontanea e fisiologica per la nostra mente, che si attiva normalmente durante il giorno. Quando, per esempio, guidiamo la macchina e non ci accorgiamo di essere già arrivati a destinazione, quando siamo estremamente concentrati su un compito o siamo profondamente rilassati, il livello di coscienza si modifica, così intensamente da non vedere o sentire ciò che ci succede attorno.

Nella pratica in studio, il terapeuta prende questa capacità naturale che il corpo e la mente possiedono, per guidarla, approfondirla ed utilizzarla in modo da ottenerne dei benefici per il paziente.

Lo stato di ipnosi NON è un accesso ad un mondo parallelo, la nostra mente mantiene sempre un certo livello di attenzione: si possono sentire i rumori esterni, le voci e si è assolutamente in grado di mantenere il contatto con il mondo esterno. La trance avviene quando la mente decide di mettere da parte tutto ciò che avviene all'"esterno", per concentrarsi su ciò che avviene "all'interno", mantenendo comunque "l'esterno" sempre accessibile e disponibile in ogni momento. Ciò significa che il paziente in ipnosi, non è alla mercè dell'ipnologo come fosse un burattino

Durante la trance il paziente NON FARA' MAI nulla che non farebbe nello stato di veglia, e non DIRA' MAI nulla che non voglia comunicare nello stato di veglia.

Questa pratica è SCIENTIFICAMENTE PROVATA tramite tecniche di neuro imaging ed esami di ECG e viene utilizzata anche in ambito medico-chirurgico ed emergenziale.

Che cos'è l'Ipnosi: About Me
bottom of page